Stiamo vivendo un momento davvero particolare, a nessuna di noi era mai successo di vivere una crisi cosi pesante. Ma noi Dorothies siamo positive e cerchiamo di superare questo momento facendo il nostro dovere… #IORESTOACASA
Le Dorothies non si abbattono facilmente!
Grande esempio la nostra amica medico, che è sul fronte tutti i giorni, raccontandoci la vita in prima linea, a lei un GRAZIE speciale per quello che fa e grazie per tenerci sempre aggiornate.
E allora noi che stiamo a casa da brave ragazze ….. cuciniamo, facciamo lavoretti e ovviamente leggiamo!
In realtà strano a dirsi, leggiamo poco… ho fatto un sondaggio e c’è chi è troppo stanca o è nervosa o non si sente ispirata, o avendo la famiglia a casa (meraviglia delle meraviglie) deve cucinare sia a pranzo che a cena… insomma leggiamo meno del solito, quasi come se ci sembrasse di perdere tempo e preferissimo dedicarci ad altre attività più “fisiche”… comunque ecco alcuni validi consigli.
DA Cristina e Luisa:
Michel Bussi:
- Ninfee Nere *
- Quaderno rosso
- Tempo assassino
I suoi gialli sono un vero susseguirsi di colpi di scena (parole di Luisa!)
Qualche cenno sull’autore (da Wikipedia)
Nato a Louviers, nell’Alta Normandia dove ha ambientato molti dei suoi libri, è il secondo giallista francese in quanto a copie vendute.
Insegnante di geografia politica all’Università di Rouen direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique[3], a partire dal suo esordio nella narrativa nel 2006 ha scritto più di dieci romanzi appartenenti alla categoria del giallo e del poliziesco.
* Nel 2011 la sua opera Ninfee nere si è aggiudicata, oltre al Premio Michel Lebrun, il Grand Prix Gustave Flaubert, il Prix polar méditerranéen, il Prix des lecteurs du festival Polar de Cognac e il Prix Goutte de Sang d’encre de Vienne
Antonio Manzini... l’autore di Rocco Schiavone.. e chi non lo conosce.. be il suo ultimo racconto “Ah l’Amore, l’amore “ a detta di Cristina è bellissimo… da leggere 🙂
Vi segnaliamo inoltre
L’amore ai tempi del Covid-19
L’omaggio di Antonio Manzini ai lettori, un racconto inedito, un’indagine di Rocco Schiavone per sorridere un po’ e sostenere, chi lo volesse, l’ospedale Spallanzani di Roma con una donazione all’indirizzo: https://donazioni.inmi.it/.
si può leggere il racconto in formato pdf
https://sellerio.it/it/amore-tempi-covid-19/
A poche settimane dall’uscita di Ah l’amore l’amore, l’ultimo romanzo che lo ha visto protagonista, torna in questo inedito racconto il vicequestore Rocco Schiavone alle prese con un’indagine in un’Aosta blindata, specchio fedele dell’Italia di questo momento. Schiavone dovrà uscire, suo malgrado, per affrontare il caso di un uomo trovato morto chiuso in casa, nei giorni in cui tutto è fermo a causa del Covid-19, «una rottura che ha superato il decimo livello».
Alda ci suggerisce :
“La donna dal Kimono bianco” di Ana Johns
Esordio letterario della scrittrice americana Ana Johns, “La donna dal Kimono bianco” è la storia di due donne, le cui vite si svolgono in tempi distanti e spazi lontani: dal Giappone del secondo dopoguerra all’America dei giorni nostri, un segreto di famiglia viene svelato
L’Autrice nata e cresciuta a Detroit, Ana Johns ha studiato giornalismo e lavora da oltre vent’anni nel campo delle arti creative. La donna dal kimono bianco, tradotto in 18 Paesi, è il suo romanzo d’esordio, basato su eventi realmente accaduti, anche alla sua famiglia.
Figlie del Mare di Mary Lynn bracht
Un caso letterario in uscita in 18 paesi
Corea, 1943. Per la sedicenne Hana sapere immergersi nelle acque del mare è un dono, un antico rito che si trasmette di madre in figlia………..
Mary Lynn Bracht, scrittrice americana di origini coreane, vive a Londra. Tramite la madre, cresce a stretto contatto con una comunità di donne emigrate dalla Corea del Sud. Nel 2002 visita il villaggio dove è nata sua madre e lì sente parlare per la prima volta delle comfort women. Quel toccante viaggio e le successive ricerche hanno ispirato il suo romanzo d’esordio, Figlie del mare, in uscita in tutto il mondo.