Carmen Korn

Ammetto che mi piacciono le saghe e mi affeziono ai personaggi. 

Questa è ambientata ad Amburgo, in Germania, tre generazioni che vivono la loro epoca a partire dai primo del 900.

Quello che più mi è piaciuto è stato vivere i tempi di guerra e del fascismo da un punto di vista tedesco non nazista, in pratica come la gente comune ha vissuto quei terribili anni, come è sopravvissuta e come le generazioni successive hanno affrontato la vita. 

Bello !

Alcuni cenni sull’autrice ( da Il Librario.it)

Nata a Colonia nel 1952, Carmen Korn è conosciuta in Germania, oltre che per i suoi lavori come giornalista e saggista, anche per le numerose pubblicazioni di opere narrative, per adulti e per ragazzi. Il suo successo in patria (l’ultima classifica dei librai tedeschi, che elegge i primi tre autori dell’anno, posiziona la Korn al terzo posto), è stato però decretato dalla trilogia Jahrhundert (o del secolo), con la quale ha esordito in Italia.

 La Jahrhundert è una storia di amicizia, anzi, è la storia di quattro donne, di quattro amiche, dei loro turbamenti, delle loro gioie e della loro crescita nell’affrontare il mondo sempre al fianco l’una dell’altra.

HennyKätheLina e Ida così diverse, per carattere ed estrazione sociale, eppure così unite, al punto da supportarsi anche quando la vita toglie loro qualsiasi altra cosa.