Le lasagne della mamma

Le lasagne al ragù, piatto semplice e completo, la passione di mia figlia!

Ingredienti: 

Pasta all’uovo ( un tempo la facevo a mano, ma  adesso esistono buonissime confezioni di sfoglia già pronte nei reparti frigoriferi o prese da un bravo pastaio – eviterei quelle secche che richiedono la precottura ed è, diciamolo, una bella scocciatura!) 
 Ragù di carne 
Besciamella
Burro,  qb
Grana padano, qb

Non chiedetemi le dosi perché vado sempre a occhio, ma diciamo che per il ragù trovi qui  ricetta e dosi,  con una confezione di pasta si fanno lasagne per 4 persone e per la  besciamella trovi qui  le istruzioni. 

In realtà una volta con il ragù e la besciamella pronti il gioco è praticamente fatto, per fare prima mescolo il ragù e la besciamella e poi compongo le lasagne: 

imburro una teglia metto uno strato di sfoglie di pasta, uno strato di sugo (besciamella + ragù) un po di grana grattato , e poi altro strato e cosi via l’ultimo strato deve essere di pasta, metto tanto grana e dei fiocchetti di burro. 
Se ti sembra tutto troppo asciutto aggiungi un pò di latte dai lati in modo che coli  e aiuti a mantenere morbide le lasagne durante la cottura. 

Copri la teglia con carta stagnola e cuoci in forno 180°per circa 30 minuti, togli la stagnola, metti la posizione grill e lascia che si dori la crosticina…

Buon appetito!