Farina di ceci e i suoi vari utilizzi

Questo articolo è dedicato a Margherita la mia nuova amica, nonché collega. Ci invidia le nostre fughe e mi ha chiesto se poteva venire a Cremona ma le ho detto: non sorry only for Dorothies!

e po essendo anche lei intollerante al glutine mi  ha chiesto la ricetta delle fricecine, ma prima vi voglio parlare più in generale dell’utilizzo della farina di ceci… ecco si può fare la farinata le cui proporzioni sono uno a tre… uno di farina, tre di acqua, si scioglie la farina nell’acqua e si lascia riposare per varie ore, alla fine di aggiunge l’olio e il sale, poi si mette nella teglia, se si possiede quella di rame è meglio altrimenti una teglia a fondo pesante va bene. Per evitare che si attacchi ho imparato a imburrare a teglia poi metto strato leggero di olio e informo, a forno molto caldo e quando è quasi cotta accendo il grill.. se poi la cuocio a forno a legna il grill non serve…

In toscana la fanno quasi uguale, ma non ci mettono l’olio e riposa solo un?ora poi la cottura è la stessa, ma mentre in liguria la mangiamo così com’e,  loro la mangiano con le verdure  sopra, io l’ho assaggiata col cavolo nero (saltato precedentemente in padella) ottima!

Altro uso della farina di ceci serve per la panissa.. mmm che buona sia fritta che condita in insalata… io la faccio cosi per 250 gr di farina 750 d’acqua .. si cuoce in pentola come la polenta circa 40 minuti girando sempre… poi io la lascio raffreddare in frigo una notte, e il giorno dopo o la friggo tagliandola fettine sottili o la taglio a cubetti e la condisco con olio e limone.

Ma passiamo ora alla fricecina… che poi sarebbe una frittata senza uova, quindi va bene anche per i vegani… oltre che i celiaci come me… 

Allora una parte di farina e due di acqua, ma poi regolatevi voi deve rimanere una pastella stile crepes.. lascio riposare una mezz’oretta poi aggiungo sale, mescolo ancora… scaldo una padella antiaderente e rovescio poca pastella per volta… strato sottile, lascio cuocere finché non si stacca poi giro.. et voilà! se poi si vuole si possono aggiungere ingredienti come per una frittata… ieri sera l’ho fatta con gli zucchini… poi ho alternato fricecina semplice con fricecina con zucchini e in  mezzo ad ogni strato un po’ di grana ( che col caldo si è sciolto) e due pomodorini dell’orto… be che dire gnam gnam…