Questa marmellata, si sa, è buona per accompagnare i formaggi, ma l’ho assaggiata anche con le carni, un bel bollito o un arrosto, a piacere, di certo non a colazione col cappuccino!
E’ facile da fare, l’unica difficoltà sta nello sbucciare e tagliare le cipolle, si piange tanto!!!!
Ingredienti:
- 1kg di cipolle rosse di tropea
- 600 gr di zucchero
- 1 bicchiere abbondante di aceto balsamico (o di vino bianco)
- 4/5 chiodi di garofano
- 4/5 foglie di alloro
Piccoli trucchi : usare la mandolina per tagliare le cipolle (occhio alle dita) e per non piangere troppo mi metto gli occhialini da piscina o la maschera da sub :-), faccio ridere ma almeno mi salvo gli occhi!
Procedimento:
sbucciare e tagliare le cipolle rosse a rondelle, metterle in una terrina abbondante, aggiungere lo zucchero, i chiodi di garofano, l’alloro e irrorare tutto con l’aceto (o il vino).
Lasciare macerare per almeno 6 ore, rimescolando di tanto in tanto. Si formerà un bel liquido tra l’acqua rilasciata dalle cipolle, lo zucchero sciolto e la componente alcolica.
Io tolgo le foglie di alloro e cerco di eliminare i chiodi di garofano, dopodiché metto a cuocere per circa mezz’ora quaranta minuti, dipende, bisogna controllare la cottura è pronta quando mettendone un pochino su un piattino la consistenza è quella della marmellata (non più liquida) .
Quando pronta io frullo col frullatore a immersione, anche se le cipolle sono quasi sciole, ma preferisco i pezzettini piccoli.
Touli!