Pasta con le melanzane

Le melanzane sono tra le verdure preferite di mia figlia, sarà che quando ero incinta avevo una voglia folle di melanzane, fino al giorno in cui mio marito stufo di fare la spesa ogni giorno, per stare dietro alle mie  bizzarre richieste, è arrivato a casa co una cassetta di melanzane! Peccato che da quel momento il mio interesse si era rivolto altrove, quindi  per smaltirle ho imparato a fare piatti di tutti i tipi vedi le crocchette la cui ricetta ho postato tempo fa. 

Ingredienti: 

1 melanzana
salsa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
origano
se piace peperoncino
Pasta corta o lunga a piacere
Olio EVO , sale 

Soffritto di cipolla, aglio, aggiungo qualche “tocchetto” di melanzana tagliata a cubotti, lascio colorire aggiungo origano e peperoncino, infine la salsa di pomodoro.

Nel frattempo griglio una parte della  melanzana tagliata  a fette sottili ( c’è chi le fa fritte, ma io preferisco) volendo si possono mettere le fettine a rilasciare al loro acqua mettendole sotto un peso e irrorate di sale, ma questa non l’ho fatto ed era buono lo stesso. 

Tempo di cuocere la pasta e il sugo è pronto , alla fine aggiungere le melanzane grigliate e tanto buon formaggio grattugiato!

Buon appetito!