Il ragù può avere tante versioni e tante varianti su internet se ne trovano tanti, questo è come lo faccio io e generalmente viene buono.
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
mezza cipolla (non importa se bianca, rossa o gialla, uso quello che ho, anche lo scalogno o il porro)
1/2 carota
3 etti di carne macinata (manzo, ma a piacere a volte uso anche cinghiale, dipende da cosa offre il frigo)
qualche cm di salsiccia
mezzo bicchiere di vino rosso
1 barattolo di salsa al pomodoro (io la faccio vedi ricetta qui)
Olio evo, qb
una foglia di alloro
Sale , qb
Prima metto a rosolare le carni tritare – alla salsiccia tolgo la guaina e la “sbriciolo – oppure la faccio a pezzettini piccoli a piacimento… poi aggiungo i sapori, aglio, cipolla e carota tritati lascio soffriggere ancora un pochino e infine aggiungo il vino rosso.
Lascio cuocere un pochino e infine aggiungo la salsa (ci vorrebbe un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro) poi se è troppo densa aggiungo un po’ d’acqua o di vino a seconda del gusto…metto la foglia di alloro, assaggio il sale e me ne vado!
Si me la dimentico sul fuoco, nel senso che per me il sugo deve cuocere almeno due ore, ma se è di più ancora meglio. Certo ogni tanto controllo che non si asciughi troppo, e in questo caso aggiungo acqua calda, o se la vedo troppo chiara un po’ di vino rosso, ma a parte questo e qualche rimescolatina ogni tanto di più non faccio.. quindi come vedi è semplice ci vuole solo pazienza e buoni ingredienti.
Bon appetit!